slideshow 1 slideshow 1 slideshow 1

Le Birre


Nome: Bibì
Stile: Belgian Specialty Ale
ABV: 4.7%
OG: 1 049
Malti: Pils, Maris Otter, Carapils, Monaco, Frumento
Luppoli: Perle, Cascade, E.K. Golding
Temperatura di servizio: 5-7°C Bicchiere:
tulipano
Descrizione
Birra che si ispira alle belgian ale, con l'aggiunta di fiori di sambuco selvatico. Colore biondo-ramato, schiuma bianca a grana media. Al naso note dolci, floreali con leggero sentore di miele di millefiori conferiscono alla birra un variegato ed interessante bouquet fresco ed invitante. Corpo strutturato a dispetto del modesto contenuto alcolico. Finale medio con l'amaro che chiude, bilanciando le note più dolci. Birra dalla facile beva ma mai banale e scontata.
Abbinamenti
Frittura di verdure pastellate, carni bianche, formaggi poco stagionati e pesce azzurro.

Nome: Viso Pallido
Stile: American Pale Ale
ABV: 5.1%
OG: 1 050
Malti: Pale, cara 20, monaco, fiocchi d'orzo, frumento
Luppoli: Amarillo, Centennial, Cascade
Temperatura di servizio: 7-9°C Bicchiere:
Pinta americana
Descrizione
Birra di carattere che si ispira alle american pale ale, delle quali mantiene l'idea di una generosa luppolatura e al contempo il piacere della bevuta. Colore ramato, schiuma con perlage minuto a media-lunga persistenza. Al naso note agrumate, dal mandarino all'arancia amara, scaldandosi regala alcune note balsamiche. Al palato la struttura è molto complessa ed armoniosa, la luppolatura bilancia la dolcezza dei malti con molto equilibrio, sentori di agrumi, balsamici e di frutta rossa. Finale con un lungo e pronunciato amaro, mai pungente.
Abbinamenti
Porchetta, carni arrosto e speziate, fritture, brasato in salsa d'arancia, salumi mediamente piccanti

Nome: Legio XX Valeria Victrix
Stile: Robust Porter
ABV: 6.1%
OG: 1 068
Malti: Pale, Crystal, Amber, Monaco, Chocolate, Carafa, Peated
Luppoli: Northern Brewer, Challenger, E.K. Golding, Tettnanger
Temperatura di servizio: 10-12°C Bicchiere:
Pinta inglese
Descrizione
Birra che si rifà alla tradizione britannica delle Porter, dal colore nero con riflessi mogano scuro, schiuma e carbonazione non particolarmente pronunciate come lo stile di riferimento. Al naso sentori di malto tostato, cioccolato e caffè. In bocca emergono prepotentemente le note di cereali tostati, corpo medio che facilita la bevuta presentando leggeri sentori di esteri. Nell'optimum della temperatura di servizio emergono le note più alcoliche, le quali rimandano alle ciliegie sotto spirito e alla liquirizia, mentre il torbato emerge senza eccessi. Birra ideale per le stagioni più fredde.
Abbinamenti
Formaggi stagionati, cacciagione e stufati, dolci al cioccolato e poco speziati, pasticceria impiegante liquori.

Nome: Belzibu
Stile: American IPA
ABV: 7,1
OG:
Malti:
Luppoli:
Temperatura di servizio: 8°C Bicchiere:
pinta americana
Descrizione
Colore rosso rubino intenso, schiuma bianca, compatta con grana fine e colletto tipico delle produzioni americane. Al naso un ricco ed articolato bouquet che va dalle note di frutti tropicali ai frutti gialli, con un accenno sui frutti rossi e note agrumate. Sul palato l'ingresso è dato dalla "ruvidezza" dei luppoli da amaro, dal Magnum ed in seguito dal Columbus. La parte maltata viene evidenziata in un secondo momento, con qualche accenno di caramello, che ne conferisce estrema rotondità e scorrevolezza, nuovamente da qualche accenno di frutti maturi. L'amaro finale risulta essere mediamente lungo mai pungente. Una birra che a dispetto del grado alcolico e delle quasi 70 ibu risulta essere estremamente snella e relativamente facile da bere.
Abbinamenti
Carni rosse, secondi piatti strutturati e saporiti.
Powered by Marco Stirpe, Paolo Stirpe